Uno dei dilemmi che affligge tutti i possessori di un divano in pelle è quello legato alla sua pulizia ed al suo mantenimento.
Sarà capitato a tutti di macchiare involontariamente il divano, soprattutto in una casa dove sono presenti bambini. Nonostante si cerchi sempre di prestare la massima attenzione può succedere, in un momento di distrazione, di sporcarlo.
Per una manutenzione preventiva del vostro divano in pelle non sono previste particolari accortezze. Potrete periodicamente spolverarlo con delicatezza con un panno morbido, pulito ed asciutto. Evitate di impiegare detergenti di ogni tipo per ogni ordinaria manutenzione, in quanto potrebbero danneggiarlo irrimediabilmente.
E se invece dovessimo sporcare il nostro divano in pelle? Come possiamo pulirlo?
In caso di macchie causate da liquidi come ad esempio vino e bibite, potrete strofinare la parte interessata con un panno pulito inumidito con acqua tiepida, dopodiché asciugatelo con un panno asciutto. Nel caso in cui le macchie siano provocate da liquidi, quali ad esempio latte, tè e caffè, agite all’istante adagiando sull’area interessata un panno asciutto non abrasivo per assorbire parte della sostanza rovesciata. Dopo averla rimossa potrete poi rimuovere eventuali aloni strofinando molto delicatamente l’area interessata con un panno bagnato da una miscela composta da circa 300ml di acqua ed 1 cucchiaio di aceto bianco.
Se invece ci si trova a combattere con lo sporco secco potrete agire spazzolando l’area interessata con una spazzola morbida o passando delicatamente un aspirabriciole o un’aspirapolvere. Fate sempre attenzione a non applicare troppa energia nello strofinamento per non rischiare di graffiarlo o, peggio ancora, tagliare la pelle stessa.
Nel caso in cui vi troviate di fronte a macchie provocate da sostanze unte, come ad esempio olio, burro o salse, rimuovetele immediatamente con della carta assorbente e lavate l’alone rimasto con una soluzione composta da 300ml di acqua e 1 cucchiaio di sapone liquido di Marsiglia senza però strofinare; una volta pulita la macchia asciugate immediatamente con un panno.
Quando in casa ci sono bambini uno dei rischi più probabili è quello di trovarsi ad affrontare le macchie da inchiostro. In questi casi agire con tempestività è importantissimo. Tamponate la macchia con un panno asciutto imprimendo una leggera pressione, e procedendo dai bordi dell’alone verso il centro. Dopo aver tamponato si può passare alla pulizia vera e propria, impiegando smacchiatori appositi per le macchie d’inchiostro, lasciate agire una decina di minuti e, come ultima cosa, asciugate il prodotto e passate una soluzione emolliente apposita per divani in pelle.
Prestate sempre attenzione ai prodotti che scegliete di utilizzare, evitate sostanze chimiche e preferite detergenti neutri o naturali. Quando inoltre vi trovate di fronte a macchie di grosse dimensioni, provate la sostanza su un piccolo lembo di pelle in modo tale che, se il prodotto impiegato è eccessivamente aggressivo, non andrete a danneggiare irrimediabilmente aree del divano ben visibili.