Sempre più spesso, soprattutto nelle case moderne e nelle grandi città, gli appartamenti sono di dimensioni ridotte e, di conseguenza, gli spazi da arredare relativamente piccoli. Da qui nasce l’esigenza di trovare soluzioni innovative, funzionali e salvaspazio, ma al contempo anche dall’aspetto elegante e moderno, capaci di valorizzare la stanza e trasformarsi in elementi di design.
La continua ricerca di soluzioni salvaspazio è uno dei trend dell’attuale mercato del mobile, dettato dall’esigenza di arredare case, anche di piccole dimensioni, senza rinunciare a nessun complemento. Che siano cucine, divani e poltrone, la parola d’ordine è ottimizzare. Studiare soluzioni ad hoc per inserire tutto quello che ci serve all’interno di spazi limitati.
Quando ci si trova ad arredare locali di dimensioni ridotte è facile cadere nell’errore di riempirli eccessivamente con accessori, decorazioni e mobili, appesantendo l’ambiente e dando l’idea di spazi ancor più ristretti all’interno dei quali muoversi. Per queste ragioni, se non si vuole rinunciare a nulla, è necessario semplificare il più possibile l’arredamento, alleggerendo gli elementi che si vogliono posizionare all’interno della stanza.
In soggiorno ad esempio è irrinunciabile la presenza di un divano, comodo e utile per rilassarci dopo una giornata lavorativa o quando invitiamo ospiti a casa nostra. Quale soluzione possiamo attuare per soddisfare l’esigenza di occupare il minor spazio possibile? Scegliere di rinunciare al divano è pressoché impensabile, al contrario si possono studiare soluzioni che possono consentirci di ridurre lo spazio occupato, come ad esempio la scelta di eliminare i braccioli.
I divani senza braccioli sono tornati di moda, che siano nuovi o un rimodernamento di alcuni già esistenti. Questo nuovo stile più compatto e dalle linee moderne, viene sempre più spesso impiegato ed è considerato un complemento di design.
La scelta di un divano senza braccioli non è sinonimo di minor comodità, bensì una scelta stilistica caratterizzata da un design più leggero, capace di integrarsi nell’ambiente senza rinunce ma semplicemente alleggerendo lo stile.
L’assenza di braccioli non crea un senso di chiusura attorno al divano, al contrario rimane aperto ad abbracciare lo spazio circostante, creando una maggior continuità con il resto dell’arredamento. Inoltre, nonostante lo stile moderno, questa soluzione può sposarsi anche con un arredamento più tradizionale.
È possibile optare per divani privi di braccioli in ecopelle o tessuto per uno stile più moderno, oppure con un telaio in legno grezzo per richiamare uno stile più rustico e vissuto.
I divani senza braccioli inoltre, al pari dei più classici, possono anche essere divani letto semplici ed essenziali, futon, che già di per sé non necessitano di braccioli per risultare comodi, oppure con contenitori, ottimizzando e sfruttando a meglio tutti gli spazi disponibili.
La scelta di un divano senza braccioli può quindi avere una doppia valenza: essere una soluzione moderna e di design, dallo stile innovativo e facilmente integrabile in ogni ambiente, ed al contempo può permetterci anche di ottimizzare gli spazi occupati all’interno del nostro appartamento, alleggerendolo e rendendolo più armonico.